giovedì 17 ottobre 2013

Dr.Jekyll & Mr. Hyde

Immagine tratta dal web
Non so bene da che parte cominciare ...sono arrabbiata nera...

Il mio Jacopo ieri è stato da me ripreso e sgridato perchè la maestra mi ha detto che ieri pomeriggio era di "mano facile" e molto nervoso .... al mio rimprovero ha cominciato a piangere perchè mi ha spiegato che lui voleva giocare con due bambini , quei due bambini non lo volevano e gli hanno dato tre pugni sulla schiena per ognuno ...e lui li ha ridati a uno ...probabilmente perchè era stanco, nervoso .... e gli ho spiegato che nessuno ha il diritto di picchiarlo ma che nemmeno lui ce l'ha ...ma mentre gli parlavo giuro mi si è stretto il cuore .... perchè è vero non si picchia mai ma purtroppo nella classe dei miei figli ci sono quattro bambini "problematici" che tra botte e parolacce la fan da padroni ...e attaccano sempre briga ... posso chiamarli bulli?? Si, purtroppo, posso ...e cosa dico a mio figlio? Subisci e corri dalla maestra? Ma ora stiamo parlando di scuola materna dove la maestra cè o "dovrebbe" esserci sempre ...ma un domani? Che gli dico a mio figlio ? Prendile ?? Subisci ?? ...quindi in cuor mio son contenta che non si faccia mettere sotto e che nel momento di rabbia risponda .... anche se so che la violenza non deve chiamare violenza e continuerò a riperterlo all'infinito .... ma devo anche insegnargli a difendersi ...e come?? Sono veramente spiazzata e soprattutto avrei voluto affrontare queste situazioni molto piu in la.....

E poi volete sapere il bello ?? Quei quattro bulletti se li incontri al parchetto son degli angioletti ubbedientissimi che basta che la loro mamma dica A corrono ... o sono appiccicati alle gonne della mamma (o le mamme appiccicate ai loro pantaloni ma la differenza è minima ...) e da qui il titolo e da qui anche il mio pensiero che non esistono bambini cattivi ma solo cattiva educazione .... Cosa dovranno subire a casa se con mamma o papà non si permettono di dire "a" mentre a scuola sono bulletti??


8 commenti:

  1. Sai che proprio ieri e' successa anche a noi la stessa cosa e mi son dovuta cucire la bocca per evitare di dirgli di fare lo stesso. La scuola di mio figlio ha le classi miste ed insieme ai bambini di tre anni ci sono anche i più grandi ed un paio di questi hanno la mano lesta e si scagliano sui più piccoli. Ruolo fondamentale e' quello delle maestre ed anch'io sono combattuta su cosa insegnargli, per ora cerco di spiegare che deve reagire ma a parole, arrabbiandosi senza alzare le mani ma non so quanto abbia compreso e soprattutto quanto sia giusto. Certo se tutti insegnassimo che non si picchia invece di considerare il manesco uno sveglio, forse sarebbe più facile per tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino sia il dilemma di molti ...e si sarebbe molto meglio se insegnassimo che le botte non sono buona cosa ...ma pare non sia cosi semplice...

      Elimina
  2. pure noi abbiamo avuto questo problema. Oltretutto BambinaGrande era decisamente oversize rispetto ai suoi coetanei, per cui se rispondeva a tono passava automaticamente dalla parte del torto. Io le ho detto quindi di gridare forte e andare dalla maestra. Ma soprattutto di gridare forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella del gridare forte non l'ho mai suggerita .... adesso li addestro ;D

      Elimina
  3. capisco quanto tu sia combattuta.Io insisto per la "resistenza passiva" e chiamare la maestra, l'Alpmarito fa lezioni di lotta...coerenti, eh?
    Non credo che a casa subiscano nulla, quei bambini: forse è solo che i genitori hanno più polso della maestra nel tenerli?Oppure ci tengono a compiacere i genitori e non la maestra? Se in certe occasuioni si comportano bene e perchè sanno cosa è giusto e cosa no, quindi l'educazione c'è, va solo corretto il tiro o insegnato ad avere rispetto della scuola e delle maestre? Sono tutte iopotesi, ovviamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda un caso sui quattro son certa che a casa ne prende tante e gliene dicono tante perchp ho assistito a cose dell'altro mondo ... pero' ammetto che tutte le tue ipotesi son possibili ...e saro' una sognatrice ma continuo a pensare che non esistono bambini cattivi ...ma che vanno aiutati a incanalare la propria energia "nera" in altro modo!!

      Elimina
  4. Ma veramente con le mamme sono angeli? allora forse il problema non è la cattiva educazione della famiglia, ma le maestre che permettono i loro comportamenti sbagliati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No in un paio di casi so che il problema son le famiglie ... per il resto ritengo che le maestre non riescano ad imporsi con una classe bella turbolenta ...e questo è un loro problema ...che spero risolvano perchè si ripercuote negativamente anche a casa ...

      Elimina