venerdì 26 settembre 2014

I soldi e i bambini....

I miei bambini ultimamente sono molto curiosi di sapere cosa sono i soldi, per cosa si usano, come si guadagnano e come si spendono (questo concetto è quello a loro  più chiaro)...

Mia  sorella ci ha dato questo libro qui ...
foto di gemelli monelli
e loro naturalmente non han fatto passare un'ora e l'han voluto leggere subito... due volte ...e da questo libro è nata la mia idea!!

Allora, già tempo fa avevo provato ad istituire la paghetta ai nani ma senza successo, loro erano troppo piccoli e io troppo svogliata ...ora pero' i monelli son cresciuti e ho deciso di introdurre il "salario" ....nel senso che abbiamo fatto una lista di lavoretti di casa che loro possono fare e di fianco il compenso pattuito ....
Per esempio Jacopo apparecchia? eccoti qui 30 centesimi, Nicolò mi aiuta a tagliare le verdure o grattare il formaggio ? anche a lui vanno 30 centesimi.

Riordinate la camera? 50 centesimi a testa

E cosi via .....

Ad un mercatino abbiamo poi comprato due portamonete che ho regalato io ma che loro hanno scelto e che d'ora in poi ci porteremo dietro al parchetto, in piscina ecc ecc e dal quale attingeranno se vorranno il ghiacciolo, la caramella o il gelato!
Foto di gemelli monelli

Ragazzi sta funzionando!!
Mai avuta una cameretta così in ordine , la sera non so piu' cosa vuol dire apparecchiare e tante altre piccole incombenze ora le fan loro senza (quasi) nemmeno chiedere....e spendono i loro soldini!!!

Siamo tutti molto soddisfatti !!

Ho solo un piccolo problema con i resti ....mamma io non ti do tutti questi soldini perché tu me ne hai dato solo uno ...ma su questo ci stiamo lavorando!!! ;D


3 commenti:

  1. Ci avevo pensato anche io… poi mi sono arenata nel dubbio se sia giusto "pagarli" per fare il loro dovere… tornerò a valutare la quesitone! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti il dubbio era sorto anche a me .... diciamo che alla fine io ho optato per una paghetta meritata ...enl senso che se fai ti do se non fai non ti do .... vedremo se alla lunga la mia scelta sarà giusta...

      Elimina