mercoledì 5 giugno 2013

Il ciuccio

Immagine presa dal web
Non so se ne ho mai parlato ma i miei "cuccioli" ormai quasi quattrenni portano il ciuccio ....Ancora??? Mi chiedono in tanti....Sì e non mi importa ....

Oddio che non m'importa non è tanto vero perchè ogni tanto penso ai danni linguistici e ai danni dentistici ...ma tantè io nella mia breve carriera di mamma ho cambiato spesso idea e strategia ma sui tempi no.. non transigo ...io rispetto i tempi dei miei figli ...quindi e chissene se il ciuccio dopo i tre anni andrebbe buttato, gettato, tagliato ...io intorno ai tre anni ho sondato il terreno con i miei figli, ho visto che non erano pronti nemmeno lontanamente a separarsene e ho rimandato a quando loro sarebbero stati pronti alla rinuncia .... 

nel frattempo è arrivato BabboNatale che a casa monelli ha portato tanti giochi ma non ha portato via nessun ciuccio, a seguire è arrivata pure la Befana ma anche lei da noi è stata brava (a parte un po' di carbone) ... ... in questo ultimo anno ho vacillato parecchio e ogni tanto mi sono immaginata i miei figli a fare la prima comunione con il ciuccio , ho letto loro un paio di libri ad hoc, ma alla fine ho resistito ed osservato .... 

Fino a quando un paio di settimane fa al "ritiro" dei bimbi dall'asilo ho trovato il ciuccio di Jacopo in condizioni pessime... talmente pessime che se lo metteva in bocca l'ultimo pezzettino attaccato per un millimetro di caucciu' o che altro materiale esso sia si sarebbe staccato e nell'immaginario di mamma ansia me lo avrebbe come minimo strozzato ...e ora che faccio ? Mi son chiesta tra me e me ...perchè si i ciucci li  hanno ancora ...ma loro sono stati avvisati ...sono gli ultimi e se li perdono o li rompono non si rimpiazzano piu' ......

All'ora critica mi han chiesto i ciucci e rivolta a Jacopo gli ho mostrato il suo e gli ho detto che non si poteva piu' mettere in bocca ...la sua risposta è stata : ah si va bene tanto sono grande.
Nicolo' mi ha prontamente detto che il suo ciuccio non era rotto!!

La mattina dopo mi ha richiesto il ciuccio e quando gli ho ricordato che era rotto mi ha detto: Ah già è vero che io sono piu' grande di Nicolo'!! E se ne è andato per altre strade ...

Tutto questo per dire che son convinta che ho fatto la cosa giusta ... ogni tanto mi dice che il ciuccio gli manca tanto ... ma non ci son state tragedie ...ora aspetto il Nik e il suo tempo ....

14 commenti:

  1. Non sai quanto mi consola leggere questo post! Checco sta ancora usando il ciuccio (non a scuola, però, lì lo ha lasciato) e non so come toglierglielo...
    Hai ragione, lascerò che segua i suoi tempi (anche se magari potrei tagliarlo apposta...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo Silvia ti prego non tagliarlo ...avvisalo che è l'ultimo ... tanto si spaccano da soli ... vedrai che presto o tardi ci arriveranno anche il tuo Checco e il mio Nic.
      E poi per venire nel lettone non lo usa no? Quindi sta già elaborando!!

      Elimina
  2. un applauso a tutte le mamme che rispettano i propri bimbi e i loro tempi!!!! brava!!! un post che merita un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie , l'abbraccio me lo prendo molto volentieri perchè fa bene al cuore !

      Elimina
  3. Ognuna conoscendo i suoi figli prende la strada che trova più giusta, c'è chi si impunta e lo butta, c'è chi prende tempo, alla fine "il tuo tempo" ti ha dato ragione, nessun trauma, ha capito che era grande e ha deciso che poteva andare bene così anche se ciuccio. brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. he he piu' che brava paziente e magari un po' codarda ...vuoi mettere togliere il ciuccio a due bimbi contemporaneamente?? Non so se sarei sopravvissuta ;D

      Elimina
  4. I tempi. Sono convinta che si tratta di rispettare i loro tempi. Scusa perchè non hai pensato a quelli ortodontici? Sai per Mattia me lo avevano sconsigliato dal 1 anno ma non me la sento di toglierglielo se lo cerca e allora ho comprato quello della nuk ma c'è anche la mam che li fa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco ho scoperto una cosa nuova!Tutti ti dicono toglilo ma nessuno che ti consiglia una buona alternativa...
      Per il prossimo me lo segno ...peccato che non ci sarà un prossimo :-(

      Elimina
    2. ehi, non abbandoniamoci al pessimismo;)

      Elimina
  5. Sono totalmente d'accordo. Rispettare i nostri bimbi significa anche rispettare i loro tempi. Noto con il mio piccolo che i cambiamenti importanti avvengono gradualmente, senza imposizioni. Cosa ci dicevano quando erano neonati? Si regolano da soli, ecco, credo che questa sia ancora una loro prerogativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono d'accordo ...di contro ci son mamme che preferiscono seguire le "regole" di crescita ... e ci sta ... ma con noi non ha funzionato!

      Elimina
  6. Io ero talmente terrorizzata dall'idea della dipendenza da ciuccio che praticamente non gliel'ho mai dato...

    RispondiElimina
  7. Carissima Franci, io sono alle prese con il "ciuccio" solo per dormire e credimi...mi sembra un ottimo risultato se penso a come Cla si era attaccato negli ultimi tempi. Posso domandarti una info di servizio? come posso lasciare un commento ad Anto, icoloridellamore? non mi permette di inserire il mio nome in nessun modo..nè ho fb per contattare l'autrice..potresti aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda non lo so ..io la contatto con l'account di blogger...

      Elimina