lunedì 18 marzo 2013

Fare Sport a Costo Zero ...o quasi

Per ora parlo solo degli adulti ...che per i bambini non ce nè se vuoi far fare loro uno sport paghi!! Ma ne riparleremo se non il prossimo quello dopo ancora ...perchè secondo me i bambini son pronti a un impegno "serio" tra i quattro e i cinque anni ...ma questa è solo la mia opinione...

Fare Sport costa ...oddio non tutti gli sport ma alcuni si ...io personalmente non sono una grande sportiva ma ho sempre fatto sport dopo che a quindici anni ho avuto un colpo di fulmine con l'aerobica sono sempre stata una assidua frequentatrice di palestre ...e non per cuccare nè ..proprio per fare aerobica, alto o basso impatto, GAG, addominali, step, aero step, box aerobica, funky, spinning e chi piu' ne ha piu' ne metta ...poi finalmente intorno ai trent'anni mi sono innamorata del pilates e li son rimasta .... peccato che far pilates in un centro accreditato un paio di volte alla settimana costa e tanticchio... quindi ho fatto mio il metodo e conto di tornarci in tempi meno bui (economicamente) e per ora cammino ....

ebbene si cammino due / tre volte alla settimana per cinque/ sei km... pare che quello che faccio in gergo si chiama "fit walking" e mi piace ...e in piu' è a costo zero... sono andata alla Decathlon e mi sono comprata quattro cose in croce della loro linea per meno di 50 Euro totali...e il resto è camminare ..... chissà dove mi porterà mai tutto sto camminare ...per ora mi rilassa e mi tranquillizza ...tutto il resto è mancia!!

Mio marito invece scia ...io di sto mondo conosco poco perchè visto che se solo mi avvicino alla neve mi vengono i geloni e a causa di un tentativo molto mal riuscito di imparare non amo le piste da sci ...ma da quando sto con mio marito mi son resa conto di quanto costa sto sport!!...Pero' mio marito per "risparmiare" e per non rinunciare allo sci va in notturna ... Ci sono delle piste che il venerdi' e il sabato sono aperte di sera ...e costa moolttoooo meno che di giorno!

E cosi' cerchiamo di fare risparmiando ...senza rinunciare ad un po' di movimento .

L'anno prossimo vedremo che cosa far fare ai monelli ...Qualcuno ha dei suggerimenti per dello sport per bambini a basso costo??

4 commenti:

  1. Credo che il mio commento si sia perso: condivido :D! Camminare fa proprio bene al fisico e all'umore. Purtroppo mi sono fatta male ad una caviglia martedì scorso e quindi sono in "stopo" per tre settimane :(...
    In questo momento della mia vita però non è una questione economica: non mi chiuderei in una palestra neanche gratis. Ho proprio bisogno di ossigeno :D!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno ...certo che sul lungo mare è tutta un'altra musica ;D ...

      Elimina
  2. Mi permetto di inserirmi nella discussione, sono Claudio Doretti presidente di A.s.d. Primo Salto 012, un'associazione che a Siena si occupa di avviamento motorio per bambini (abbiamo 90 bambini tra i 3 e i 7 anni). Proponiamo loro un'attività motoria alla riscoperta dei giochi tradizionali...quelli che facevamo noi una volta a ...costo zero. Venendo alla domanda...se è possibile far fare ai bambini movimento senza spendere molto...noi crediamo di si! Utilizzando ad esempio gli spazi urbani non come ora d'aria dove posteggiare i bambini tra altalene e scivolini ma come luoghi dove possano riscoprire giochi di gruppo che aiutavano oltre che a muoversi a socializzare. Agli adulti il compito di sollecitare la cosa...e magari giocare a loro volta (cosa che per la nostra esperienza diverte spesso più i grandi dei piccoli)....Un saluto a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della risposta ...e in effetti ragionando bene i "conti" tornano ... io sono una mamma che gioca al parco con i bambini ma la maggioranza mi guarda "storto" dalla panchina ...verro' a vedere il progetto .

      Elimina