mercoledì 16 gennaio 2013

10 motivi per cui...

posso considerarmi una buona mamma ..... ho letto in giro un po' di questi post lanciati da se avessi tempo ... e non che io abbia un alta opinione di me come mamma ma ci provo anche io soprattutto per "tirarmi un po' su" ...ce provo e me butto vediamo che ne viene fuori

mi considero una buona mamma perchè

1 - riconosco i miei limiti e quando sbaglio chiedo scusa ai miei figli
2 - provo ad insegnare ai miei figli maschi che rosa è bello, che esser femmine non è "schifo" e che le bimbe son simpatiche quanto di bambini (..per ora con scarsi risultati ma non demordo)
3 - gioco con loro , mi nascondo, faccio il leone e corro ...disegno, leggo, racconto ...
4 - provo ad insegnare loro a essere bimbi a modo ... si saluta sempre (su bimbi salutate), a tavola si usano le posate (si vabbè in un altra vita) a tavola si sta tutti insieme
5 - Cerco di dar loro cose salutari da mangiare ...ma ogni tanto una schifezza non guasta!
6 - Aspetto i loro tempi di crescita ed evoluzione  (un esempio è il ciuccio so che a tre anni è buona cosa non averlo piu' ..ma loro non son pronti ...e uso un approccio soft ...andranno mica all'altare con il ciuccio ...??)
7 - Cerco di essere "presente" a scuola, con le maestre, con le altre mamme ..in modo da farli inserire meglio
8 - li ascolto e parlo con loro ...da sempre anche durante le nostre infinite passeggiate da neonati
9 - Cerco di rassicurarli e di arginare le loro paure
10 - Cerco di sottolineare le differenze tra i due ...anche se è difficile ma ci lavoriamo

...ecco ne ho trovate dieci ... se ci penso ne trovo altre ...peccato che ad ogni punto mi venisse alla mente pure "l'alter ego"  che poi è un'altro motivo per cui mi ritengo di essere una buona mamma e cioè essere sempre critica con me stessa ed in evoluzione come mamma con la crescita dei miei bimbi!

 

7 commenti:

  1. Cara Franci, mi sembra che i dieci motivi siano motivi più che validi: sei una brava mamma!!! l'errore c'è sempre ma l'amore e la voglia di farcela non è scontato!!! Eccomi da te: grazie di essere passata, mi ha fatto veramente piacere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a me fa piacere averti qui ...e ripassero' sicuramente trovarti!

      Elimina
  2. Ti ammiro, oltre che per i punti scritti, anche per il "semplice" fatto di essere madre di gemelli! Penso alla fatica moltiplicata per due e mi sembra impossibile, ma poi penso anche alla felicità profonda moltiplicata per due e...capisco:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. marelibera intanto benvenuta ...e poi non ammirarmi ..quando ti ritrovi tutto doppio agisci e fai ..ma non ho i superpoteri ...son certa che ce la faresti anche tu;D

      Elimina
    2. Grazie per il benvenuto:) Comunque, non ne sarei così sicura! Io ho una bimba e, ogni tanto mi sembra che valga per quattro! Ma imparerò, prima o poi:)

      Elimina
  3. Cia Franci, buon anno, e sei una donna e una madre fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ..troppo buona ...e naturalmente io penso di te quel che tu scrivi di me...ma scusa di la da te ho letto tra le righe che non ti dispiacerebbe il quarto .... ohhh

      Elimina