martedì 13 aprile 2010

a proposito di libri...

Devo premettere che io sono un'amante dei libri, amo comprarli, annusarli, riordinarli in libreria ma soprattutto amo leggerli ...da sempre .... fin da piccola sono stata una mangiatrice di libri!!

Prima ancora di rimanere incinta sono andata a degli incontri di "nati per leggere" e li ho scoperto che si puo' cominciare a leggere ai bimbi ancora quando sono in pancia e poi da subitissimo ...fin dal primo mese ...bè io sono una fan sfegatata di nati per leggere ma non ho mai creduto fino in fondo di poter leggere ai bimbi sin da subito...

quando i monelli erano in pancia io ho letto un sacco di libri ...ma per me....(da quando son nati i libri sono un ricordo purtroppo ...ne ho comprati un paio ma per ora prendono polvere.....) ..quando i monelli son nati il mio ultimo pensiero era leggere a loro dei libri ...... pero' appena hanno iniziato ad afferrare il loro primo giochino è stato un libro di stroffa a cui ne sono seguiti altri a forma di animali che i monelli apprezzano ancora.....

Da qualche giorno ho tirato fuori dal cesto di vimini un paio di libricini da far sfogliare ai bimbi e ho cominciato a darglieli ...oggi invece stavano gattonando in qua e in là ed erano un po' nervosetti ... ho preso in mano un libricino nuovo e li ho chiamati facendoglielo vedere e dicendo: chi vuole leggere il libro con la mamma? .... mi sono corsi incontro e mi hanno guardato mentre leggevo loro il libricino ed aprivo le finestre che nascondevano gli animaletti ..... non so quante volte l'ho letto e alla fine le finestrelle le aprivano loro..... è ufficiale ai miei monelli piacciono i libri e la mamma è orgogliosa :-)

2 commenti:

  1. Anche le mie gemelle adorano i libri, pensa che fanno finta di leggere e portano il segno. Una delle due si lecca persino il ditino quando deve girare le pagine.

    P.S. passa da me, c'è un premio per te.

    RispondiElimina
  2. secondo me tutti i bambini amano leggere, ma non tutti hanno la fortuna di avere una mamma paziente che li coccola con le parole. io per esempio ADORO i libri, ed ogni sera passiamo mezz'ora, tre quarti d'ora a leggere. però ci sono sere che quasi quasi mi addormento, leggendo lo stesso libro e sentendo le stesse domande X|

    RispondiElimina